LO SVILUPPO DEL TALENTO
MOSTRE Studio Venturoli MOSTRE Studio Venturoli

LO SVILUPPO DEL TALENTO

Giovedì 21 marzo 2024, alle ore 17, inaugura la mostra “Lo sviluppo del talento” progetto espositivo ed editoriale che riunisce opere eseguite nel corso dell’Ottocento dagli artisti bolognesi Cesare Bacchi, Ettore Buttazzoni, Filippo Buriani, Luigi Busi, Cleto Capri, Raffaele Faccioli, Ermenegildo Giorgi, Giovanni Masotti, Giuseppe Romagnoli e Luigi Serra, durante il loro periodo di residenza presso il Collegio Venturoli.

Open Studio
ART NIGHT Studio Venturoli ART NIGHT Studio Venturoli

Open Studio

Sabato 3 febbraio 2024, dalle ore 16 alle 23, la Fondazione Collegio Artistico Venturoli di Bologna presenta OPEN STUDIO, progetto espositivo e formativo che metterà in mostra per la prima volta e in esclusiva la ricerca artistica dei cinque giovani talenti che si sono aggiudicati la prestigiosa residenza artistica iniziata nell’autunno del 2023.

NEW SPACES | NEW ENTRIES
MOSTRE Studio Venturoli MOSTRE Studio Venturoli

NEW SPACES | NEW ENTRIES

21 ottobre - 8 dicembre 2023
La Fondazione Collegio Artistico Venturoli di Bologna presenta nei suoi spazi appena rinnovati la collettiva NEW SPACES | NEW ENTRIES. In mostra, le opere di Barbara Baroncini, Irene Fenara, Giacomo Gresleri, Simona Paladino, Davide Trabucco che entrano a fare parte della collezione del Collegio.

OPENTOUR 2023 - Art is coming out
EVENTI Studio Venturoli EVENTI Studio Venturoli

OPENTOUR 2023 - Art is coming out

L’Accademia di Belle Arti di mette in mostra, all’interno dei suoi spazi e in tutta Bologna con il grande evento espositivo diffuso in 28 gallerie e spazi privati e un denso programma di eventi.
La Fondazione Collegio Artistico Venturoli ospita l’evento dal 22-24 Giugno: giovedì 22 giugno ore 15-22, venerdi ore 14-18, sabato 9-18.

AVVISO DI CONCORSO
CONCORSI Studio Venturoli CONCORSI Studio Venturoli

AVVISO DI CONCORSO

Dal 1° febbraio al 3 aprile 2023 è aperto un Pubblico Concorso per la scelta di 5 studentesse/studenti che verranno assistiti da questo Collegio per sviluppare il proprio lavoro nell’ambito di un programma di residenza negli spazi del Collegio.
Di seguito: modalità di ammissione e modalità di residenza