AVVISO DI CONCORSO
SCADENZA PROROGATA AL 6 MAGGIO 2023
Dal 1° febbraio al 3 aprile 2023 è aperto un pubblico Concorso per la scelta di 5 studentesse/studenti che verranno assistiti da questo Collegio per sviluppare il proprio lavoro nell’ambito di un programma di residenza negli spazi del Collegio. Al detto Concorso, che è per titoli e per esami, potrà partecipare chi possegga i seguenti requisiti previsti dallo statuto:
essere nate/i nella provincia di Bologna ed ivi residenti da almeno 15 anni;
avere compiuto i 18 anni e non superato i 27 anni di età;
appartenere ad un nucleo famigliare in condizioni economiche ristrette;
essere di religione cattolica;
essere iscritti all’Accademia di Belle Arti, D.A.M.S., Liceo Artistico o ad una Facoltà di Architettura.
Nell’eventualità che non frequentino alcuno degli istituti sopra elencati, possono essere ammessi anche giovani con un curriculum in grado di dimostrare attività artistiche (ambiti: Pittura, Scultura, Architettura, Scenografia).
MODALITÀ DI AMMISSIONE AL CONCORSO
Compilazione della domanda da scaricare seguendo il link soprastante, oppure da richiedersi via e-mail alla segreteria della Fondazione info@collegioventuroli.191.it
Descrizione della propria pratica (max 500 parole) portfolio o selezione di immagini seguite da una breve descrizione in formato PDF (max 10MB)
Curriculum, dati personali, contatti.
Copia di un documento di Identità
Tutta la documentazione dovrà essere inviata, entro e non oltre il 3 aprile 2023, alla seguente e-mail: collegioventuroli@libero.it
Alla scadenza del bando un’apposita commissione valuterà i materiali e, a suo insindacabile giudizio, ammetterà le/i concorrenti valutate/i idonei a sostenere una prova scritta di italiano e un colloquio su argomenti di Storia dell’Arte e sul loro portfolio. In occasione della prova orale dovranno portare un’opera in originale che verrà restituita al termine della prova.
La data e le modalità dell’esame saranno comunicate con raccomandata A.R. previa informazione tramite e-mail.
La Commissione valuterà tutti gli elaborati stabilendo una insindacabile graduatoria. A parità di merito, sarà data la preferenza a chi si trova in condizioni economiche meno favorevoli.
Le/i candidate/i che risulteranno vincitrici/vincitori dovranno, entro il limite di tempo fissato dal Collegio, presentare la documentazione comprovante il possesso di tutti i requisiti dichiarati nella domanda.
La mancata presentazione di tali documenti, sarà considerata come rinuncia al proprio diritto di borsista.
MODALITÀ DI RESIDENZA
Alle/ai vincitrici/vincitori del concorso sarà assegnato, entro giugno e fino al 31 dicembre 2023, un locale adibito a studio artistico rinnovabile di anno in anno per un periodo che comunque non dovrà superare il 30° anno di età.
Il Consiglio di Amministrazione con sua insindacabile valutazione confermerà l’assistenza in base alla relazione annuale richiesta sulla carriera scolastica, l'attività artistica, l’utilizzo dello studio e il permanere delle condizioni di necessità economica.
I dati personali forniti con le domande di partecipazione al concorso saranno trattati nell’assoluto rispetto delle disposizioni e dei principi di correttezza e tutela della riservatezza ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e dell’art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679).