AVVISO DI CONCORSO

SCADENZA PROROGATA AL 6 MAGGIO 2023

Dal 1° febbraio al 3 aprile 2023 è aperto un pubblico Concorso per la scelta di 5 studentesse/studenti che verranno assistiti da questo Collegio per sviluppare il proprio lavoro nell’ambito di un programma di residenza negli spazi del Collegio. Al detto Concorso, che è per titoli e per esami, potrà partecipare chi possegga i seguenti requisiti previsti dallo statuto:

1. essere nate/i nella provincia di Bologna ed ivi residenti da almeno 15 anni;

2. avere compiuto i 18 anni e non superato i 27 anni di età;

3. appartenere ad un nucleo famigliare in condizioni economiche ristrette;

4. essere di religione cattolica;

5. essere iscritti all’Accademia di Belle Arti, D.A.M.S., Liceo Artistico o ad una Facoltà di Architettura.
    Nell’eventualità che non frequentino alcuno degli istituti sopra elencati, possono essere ammessi anche giovani con un curriculum in grado di dimostrare attività artistiche (ambiti: Pittura, Scultura, Architettura, Scenografia).

MODALITÀ DI AMMISSIONE AL CONCORSO

1. Compilazione della domanda da scaricare seguendo il link soprastante, oppure da richiedersi via e-mail alla segreteria della Fondazione info@collegioventuroli.191.it

2. Descrizione della propria pratica (max 500 parole) portfolio o selezione di immagini seguite da una breve descrizione in formato PDF (max 10MB)

3. Curriculum, dati personali, contatti.

4. Copia di un documento di Identità

5. Tutta la documentazione dovrà essere inviata, entro e non oltre il 3 aprile 2023, alla seguente e-mail:  collegioventuroli@libero.it

Alla scadenza del bando un’apposita commissione valuterà i materiali e, a suo insindacabile giudizio, ammetterà le/i concorrenti valutate/i idonei a sostenere una prova scritta di italiano e un colloquio su argomenti di Storia dell’Arte e sul loro portfolio. In occasione della prova orale dovranno portare un’opera in originale che verrà restituita al termine della prova.
La data e le modalità dell’esame saranno comunicate con raccomandata A.R. previa informazione tramite e-mail.
La Commissione valuterà tutti gli elaborati stabilendo una insindacabile graduatoria. A parità di merito, sarà data la preferenza a chi si trova in condizioni economiche meno favorevoli.
Le/i candidate/i che risulteranno vincitrici/vincitori dovranno, entro il limite di tempo fissato dal Collegio, presentare la documentazione comprovante il possesso di tutti i requisiti dichiarati nella domanda.
La mancata presentazione di tali documenti, sarà considerata come rinuncia al proprio diritto di borsista.

MODALITÀ DI RESIDENZA

Alle/ai vincitrici/vincitori del concorso sarà assegnato, entro giugno e fino al 31 dicembre 2023, un locale adibito a studio artistico rinnovabile di anno in anno per un periodo che comunque non dovrà superare il 30° anno di età.

Il Consiglio di Amministrazione con sua insindacabile valutazione confermerà l’assistenza in base alla relazione annuale richiesta sulla carriera scolastica, l'attività artistica, l’utilizzo dello studio e il permanere delle condizioni di necessità economica.

I dati personali forniti con le domande di partecipazione al concorso saranno trattati nell’assoluto rispetto delle disposizioni e dei principi di correttezza e tutela della riservatezza ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e dell’art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

“A Bologna un collegio offre da oltre un secolo studi e residenze agli artisti locali.”