NEW SPACES | NEW ENTRIES

21 ottobre - 8 dicembre 2023

Fondazione Collegio Artistico Venturoli
Via Centotrecento 4, Bologna

La Fondazione Collegio Artistico Venturoli di Bologna presenta nei suoi spazi appena rinnovati la collettiva NEW SPACES | NEW ENTRIES.
In mostra, le opere di Barbara Baroncini, Irene Fenara, Giacomo Gresleri, Simona Paladino, Davide Trabucco che entrano a fare parte della collezione del Collegio, al termine del periodo trascorso dai giovani artisti e artiste nelle sue antiche sale in qualità di borsisti beneficiari di una residenza d’artista.

L'esposizione è allestita all'interno della nuova sala espositiva che prima ospitava la gipsoteca, ora trasferita nella sala attigua. Il progetto di ripristino dello spazio mostre e del giardino interno a cui si affaccia è stato curato da Nicola Melinelli, con l'intento di preservare la storia del Collegio, attraverso il recupero architettonico dei suoi punti di forza, valorizzandola con elementi contemporanei, così come nell'area verde le piante nobili sono accostate a quelle selvatiche per una multidiversità inaspettata e sorprendente.
Nell'ambito della mostra, saranno annunciati i nomi dei nuovi borsisti, che dall'autunno di quest'anno potranno usufruire di uno studio d'artista all'interno del Collegio Venturoli.

Barbara Baroncini, “Contare sulle persone”, 2014
stampa su carta fotografica, serie con 4 fotografie, 25,20 x 35, 70 cm con cornice

Irene Fenara, “Supervision”, 2023, stampa inkjet, 33x60cm, con cornice.

Davide Trabucco, “Conformi, Herzog&de Meuron, CaixaForum Madrid, Madrid, Spain, 2001-2008 Vs Basilica di San Petronio, Bologna, Italy, 1390-1663”, 2018
31x23cm, con cornice.

NEW SPACES | NEW ENTRIES
Via Centotrecento 4, Bologna
21 ottobre - 8 dicembre 2023
Inaugurazione: venerdì 20 ottobre 2023, ore 18-20

Visite su appuntamento: da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 18
sito web: www.fondazionecollegioventuroli.org
e-mail: info@fondazionecollegioventuroli.org

Indietro
Indietro

Open Studio

Avanti
Avanti

OPENTOUR 2023 - Art is coming out